L’OGLIAROLA

IMG_4521Il cibo di grande qualità italiano e il design italiano sono due cose conosciute in tutto il mondo, per questo motivo abbiamo creato “L’OGLIAROLA”, una bottiglia innovativa e di grande design italiano, contenente un olio italiano di grandissima qualità prodotto di assoluta eccellenza da far conoscere nel mondo. Il progetto di design L’ogliarola prende spunto dall’idea di Sorrentino Antonio, titolare e legale rappresentante di CARA, e assaggiatore di olio di oliva, il quale ha voluto rinnovare il concetto di bottiglia: l’idea è quella di inserire un olio di oliva di alta gamma in un contenitore che, una volta consumato l’olio stesso, possa diventare un completamento di arredo.IMG_4520

L’olio (cultivar ogliarola) e il picciolo sono gli elementi che costituiscono la matrice di riferimento del design della bottiglia. L’oliva, che in natura ingloba il nocciolo nella bottiglia diviene contenitore, mentre il picciolo che garantisce la crescita e la sopravvivenza del frutto in natura, diviene il collo che consente di versare l’olio restituendo nuova vita al frutto.  

IMG_8969

L’elemento caratterizzante è la presa, funzionale ed ergonomica, comoda nel versare l’olio, simula la spremitura dell’oliva, trasmettendo immediata confidenza e intimità tattile unica. Dopo la “spremitura” del frutto, l’olio è servito. L’artista che ha disegnato tale bottiglia è l’Architetto Mino di Summa, vincitore di numerosi concorsi internazionali dedicati all’arte madonnara, nonchè pittore di

fama internazionale. La realizzazione di tale opera è opera dell’Architetto Vincenzo Del Monaco, ceramista e tra i più rinomati scultori, specializzato negli sviluppi futuristici della ceramica può vantare esperienze a livello internazionale.

CARA oltre all’Ogliarola sta producendo bottiglie di vetro da 0.75 ml e da 0.25 ml contenente lo stesso olio extra vergine di oliva d’eccellenza prodotto a Ostuni.